The history and stories of Archeovisions
Dopo Archeovisioni è stato pubblicato il nuovo volume Archeovoci, che contiene le 12 poesie che Daniela Corsini ha scritto per l'evento inaugurale di Archeovisioni.
"... La storia, e le storie, di Archeovisioni: sì, perché questa mostra ha una storia, e mentre raccoglievo nelle sale tasselli per comporla, vagando, esplorando, di storie ne ho sentite, tante.
Le storie che statue, vasi, ornamenti mi sussurravano, mentre le sbirciavo per cogliere palpiti e fremiti.
Queste storie, volevo condividerle con chi mi avesse accompagnato quel giorno, venerdì 3 dicembre 2010, mentre la mostra si apriva, alla scoperta delle meraviglie del Museo e delle mie interpretazioni. ..."
(Daniela Corsini)
IL COSIDDETTO "IDOLINO DI PESARO" di Daniela Corsini
Vieni, ascolta con me
il canto sommesso, il canto gioioso,
che Armonia creò per i suoi figli.
Vieni, dunque,
e getta per sempre gli ordigni lontano.
Non più essi ti appartengono,
né giammai ad essi appartieni tu.
Ascolta leggero il fruscio,
quel mormorar soave di onde morbide,
e calde,
che insistente t'appella.
Profumata è la notte
se così crederai che sia.
"Ringrazio l’amica Sandra Stanghellini, che in una bella serata estiva mi suggerì di far parlare le statue, in un racconto che le racchiudesse.
Con le sue parole, Sandra mi ha fatto ricordare quanto mi piacesse scrivere, passione alla quale non mi dedicavo davvero da troppo tempo. Così, sensazioni ed emozioni scaturite in me dai reperti del Museo sono fluite nelle "Archeovoci.
Grazie a Paolo Boschi, esperto in comunicazione ed interprete di arte contemporanea, pacifico conquistador di pubblico, che riesce a farmi scorgere nei miei lavori prospettive insospettate, e grazie anche a Patrizia Mazzoni, apprezzata attrice, che con garbo ha porto al pubblico le Archeovoci, nell’omonimo evento che ho creato per l’inaugurazione della mostra. È con il loro apporto, contributo e presenza scenica che l’ho realizzato.
Ringrazio poi l'amico Valerio Varesi per la sua bella prefazione, per aver lasciato traccia di sé tra questi miei pensieri".
(Daniela Corsini)
Il volume Archeovoci (40 pagine, edito da "La NuovaLito" in Firenze, ISBN 978-88-904554-21, € 8.00) contiene le 12 poesie che Daniela Corsini ha scritto per l'evento inaugurale di Archeovisioni è in vendita presso la "Lbreria del Porcellino - Firenze", oppure può essere richiesto a info@archeovisioni.it.